Assistente Vocale Italia

Informazioni e curiosità dal mondo degli assistenti vocali

Smart lifestyle

Sorgenia skill: come gestire la bolletta con Alexa

Sorgenia skill_AVI

Sorgenia, l’operatore presente sul mercato italiano con offerte per l’erogazione di servizi gas e luce, sbarca sugli smart speaker con ‘Sorgenia’, la skill Alexa ufficiale dedicata ai propri clienti.

Da Marzo la skill Sorgenia è infatti disponibile all’interno dello store Amazone ed è attivabile gratuitamente: la puoi trovare a questo link.

Scopriamo insieme a cosa serve e come può essere usata dai clienti Sorgenia.

Vuoi conoscere i tuoi consumi luce e gas?

Vuoi avere informazioni sulle bollette?

Vuoi ricevere qualche consiglio per capire come utilizzare al meglio la luce, il gas e risparmiare sulla bolletta?

Se sei cliente Sorgenia puoi trovare risposta a tutte queste domande non più solo al call center o sul web, da oggi hai a disposizione anche la skill Sorgenia utilizzabile sui tuoi apparati dotati dell’assistente vocale Alexa, come ad esempio Amazon Echo.

Attivazione Sorgenia skill

Come detto l’attivazione della skill è completamente gratuita e una volta attivata è necessario inserire lo stesso “nome utente” e “password” utilizzati per accedere all’area personale MySorgenia sull’App e sul sito web.

A questo punto puoi iniziare a interagire con la skill, pronunciando la frase “Alexa, apri Sorgenia” ed accedere quindi a tutte le funzionalità disponibili.

Ecco alcuni esempi di cose che puoi chiedere alla skill Sorgenia:

  • “Quali sono i consumi dell’ultima bolletta?”
  • “Quanto ho speso con l’ultima bolletta?”
  • “Che consigli sai darmi su come risparmiare?”
  • “Quanto ho consumato a Dicembre?”
  • …e così via.

Disattivazione Sorgenia skill

Se per qualche motivo non dovessi più avere bisogno di questa skill, puoi tranquillamente disattivarla all’interno dell’App Alexa. Entra nella sezione “Skill e giochi”, accedi alla skill Sorgenia e premi il pulsante “Disattiva skill” per disattivarla.

Skill di assistenza clienti

Sicuramente questa skill sarà molto apprezzata dai clienti Sorgenia, e nel tempo saranno probabilmente rese disponibili anche ulteriori funzionalità che renderanno questa skill utile quanto l’app o l’area personale del sito web.

Inoltre Sorgenia dimostra di essere molto attenta ai nuovi trend per rendere sempre più semplice l’assistenza dei propri clienti, prestando particolare attenzione agli utenti digitali.

C’è da ricordare che Sorgenia non è l’unica azienda italiana che ha deciso di puntare da subito sugli assistenti vocali per supportare la propria clientela. Anche Vodafone, TIM e Trenitalia, solo per citarne alcuni, sono presenti sullo store Amazon con le loro skill.

Insomma le aziende stanno iniziando a muoversi per essere presenti nelle nostre case anche attraverso gli assistenti vocali, a nostro parere vedremo presto molte altre skill aziendali e pian piano ci abitueremo ad utilizzarle.


Potrebbe interessarti anche:

Condividi:

Comments are Closed

Theme by Anders Norén