Assistente Vocale Italia

Informazioni e curiosità dal mondo degli assistenti vocali

Smart lifestyle

Smart watch con assistente vocale

smart watch

Se l’assistente vocale che hai già sullo smartphone, in casa, sul pc o in automobile non ti basta, devi sapere che sono disponibili anche gli orologi, o smart watch, con assistente vocale incorporato.

Già con l’introduzione di Android Wear 2.0, presentato da Google a inizio 2017, l’azienda ha dimostrato la sua strategia per rendere sempre più intelligenti e autonomi i dispositivi smart interconnessi.

Nel 2018, con l’arrivo del sistema operativo Wear OS, è chiaro che quello dei wearable devices e degli smart watch è un mercato che offrirà numerose opportunità e innovazioni nei prossimi anni.

Infatti, giusto per fare degli esempi, il nuovo sistema operativo rende disponibile sugli smart watch l’assistente vocale “Assistente Google” e Google Pay.

Wear OS, il sistema operativo per gli smart watch Android

Wear OS, precedentemente noto come Android Wear, è il sistema operativo Android che Google ha sviluppato per essere installato sui dispositivi indossabili intelligenti, e quindi anche sugli smart watch.

La principale caratteristica di questo sistema operativo è che consente allo smart watch di funzionare anche in maniera indipendente dallo smartphone.

In altre parole, le funzionalità “smart” e le app possono essere installate direttamente sullo smart watch e l’utente non ha più bisogno di uno smartphone per controllarle.

Queste caratteristiche sono rese possibili da due elementi principali:

  • il sistema operativo ha un play store dedicato: esistono app dedicate proprio per i wearable device
  • interfaccia grafica: l’interfaccia è studiata per facilitare l’interazione tra l’utente e le funzionalità dei dispositivi e delle app installate

Ovviamente la caratteristica che più ci interessa è relativa alla disponibità di un assistente vocale integrato nello smart watch. Infatti gli smart watch con sistema operativo Wear OS hanno integrato l’Assistente Google.

Così puoi rivolgerti all’Assistente Google con dei semplici comandi vocali, per effettuare tutte le operazioni che sei abituato a fare con lui, come ad esempio leggere o dettare messaggi, oppure fare delle ricerche sul web.

Ovviamente per poter utilizzare l’assistente vocale nello smart watch, è necessario che lo smart watch sia connesso in rete, attraverso una connessione wifi o LTE. In assenza di connessione, l’assistente vocale sullo smart watch può continuare a funzionare se connesso tramite Bluetooth con lo smartphone.

Modelli di smart watch con assistente vocale

Sono molti i modelli di smart watch con assistente vocale disponibili sul mercato

Questi sono alcuni dei modelli più diffusi:

Se vuoi acquistarlo anche tu, a questo link trovi tutte le offerte Amazon per gli smart watch.

Potrebbe interessarti anche:

Condividi:

Comments are Closed

Theme by Anders Norén