Assistente Vocale Italia

Informazioni e curiosità dal mondo degli assistenti vocali

Smart home, Smart lifestyle

Migliori skill Alexa da usare sul tuo smart speaker

Migliori skill Alexa da usare sul tuo smart speaker_AVI

Migliori skill Alexa da usare sul tuo smart speaker

Lo sai che esistono centinaia di skill Alexa in italiano? In questo articolo cerchiamo di aiutarti a trovare le migliori skill Alexa in modo da sfruttare al massimo tutte le potenzialità offerte dal tuo smart speaker.

Ogni giorno sviluppatori e aziende di tutto il mondo rilasciano nuove skill che possono essere utilizzate con gli assistenti vocali Alexa. Molte di queste sono ancora semplici e spesso inutili, ma cercando bene si possono trovare skill davvero interessanti che consigliamo di provare almeno una volta.

Bisogna dire che la maggior parte delle skill esistenti sono in lingua inglese, ma anche in Italia c’è un bel fermento e le novità non mancano mai.

Abbiamo già visto in un altro articolo cosa sono le skill Alexa. Ora vediamo quelle che riteniamo al momento più interessanti e vi spieghiamo cosa fare per iniziare ad utilizzare le migliori skill Alexa disponibili.

Come installare una skill Alexa

Iniziare ad utilizzare una nuova skill è semplicissimo!

Nello store delle skill Alexa su Amazon trovi la lista di tutte le skill esistenti, divise per categoria (finanza, bambini, film e tv, giochi, musica, cucina, notizie e così via…), con la descrizione dell’autore e le recensioni degli utenti.

Il modo più semplice per installare una nuova skill è questo: vai nello store delle skill, seleziona la skill che vuoi usare e clicca sul bottone di attivazione. Tempo di completare il processo di attivazione e potrai iniziare subito a utilizzare la skill sul tuo smart speaker.

In alternativa, se già conosci il nome della skill da installare, puoi anche attivarla direttamente con un comando vocale: è sufficiente pronunciare la frase “Alexa, installa [nome della skill]” e il gioco è fatto, Alexa ti confermerà subito l’avvenuta attivazione.

Migliori skill news e informazioni

Già molte testate giornalistiche e televisive hanno reso disponibili i loro servizi attraverso delle skill dedicate all’informazione e alle news:

  • Skill “Corriere della Sera”: skill interattiva che offre una presentazione dei titoli delle principali notizie con la possibilità di approfondire solo quelli di interesse. E’ dotata di intelligenza artificiale in grado di fornirti, con il passare del tempo, solo le news e gli aggiornamenti utili in base ai tuoi interessi.
  • Skill “Tgcom24”: offre quattro edizioni giornaliere con una veloce sintesi dei principali fatti della giornata raccontati un un paio di minuti. Sintetica e immediata, non permette però di approfondire i temi di interesse, ma utile per avere un aggiornamento veloce.
  • Skill “La Repubblica”: utile per avere una sintesi di cinque minuti delle principali notizie della giornata. Non essendo interattiva, non consente di saltare alcune notizie o di approfondire quelle di interesse.
  • Skill “CercaWiki”: skill per ricercare e ascoltare le informazioni presente nel sito web Wikipedia. Alla skill CercaWiki abbiamo dedicato un’articolo intero.

Migliori skill meteo

Non sono ancora molte le skill dedicate al meteo. Oltre a quella ufficiale di Amazon Alexa, riteniamo utile segnalarne anche un’altra:

  • Skill “Alexa Meteo”: insieme alle notizie aggiornate, questa skill fornisce anche un aggiornamento delle previsioni meteo.
  • Skill “3Bmeteo”: offre previsioni del tempo accurate e in modo interattivo è possibile avere il dettaglio per la propria città. Inoltre offre il servizio meteo non solo per l’Italia, ma anche per molte tra le più importanti città nel mondo.

Oltre a queste, esistono molte altre skill per il meteo locale, ma possono essere utili solo a livello locale (città o regione) e al momento hanno davvero poche recensioni per cui è difficile individuarne qualcuna di particolare interesse.

Migliori skill cucina e cibo

Vuoi conoscere delle ricette o preferisci ordinare il cibo per la consegna a casa? In entrambi i casi esistono delle skill Alexa utili per te:

  • Skill “Giallo Zafferano”: per avere la ricetta giusta e una guida su come preparare il piatto che hai scelto di cucinare.
  • Skill “Just Eat”: la skill per ordinare attraverso Alexa il pasto e farselo recapitare direttamente a casa. Consente anche di avere informazioni sull’ordine già effettuato. Utile ma ha funzionalità ancora limitate rispetto all’app su smartphone.

Migliori skill intrattenimento

La categoria intrattenimento è quella che sicuramente offre maggiore scelta. Di seguito la lista delle migliori skill Alexa di intrattenimento:

  • Skill “Radio Deejay”: per gli amanti di questa radio, la skill consente di ascoltare la radio in diretta o di selezionare delle radio musicali con brani di diversi generi musicali.
  • Skill “RDS”: la skill per ascoltare la diretta della radio, podcast, il giornale radio, l’oroscopo, lo sport e molto altro.
  • Skill “Radio Italia”: per chi ama la musica italiana, offre anche oroscopo e podcast.
  • Skill “Radio Kiss Kiss”: per ascoltare la radio in diretta, oppure per una delle diverse web radio disponibili e suddivise per genere musicale. Utile anche la possibilità di ascoltare la diretta con un’ora di ritardo (Radio Kiss Kiss +1), nel caso ti fossi perso il tuo programma preferito.
  • Skill “SuperGuidaTV”: una delle migliori skill per conoscere i programmi in onda in TV. E’ anche possibile chidergli consigli su fil, serie e programmi.
  • Skill “MYmovies”: la skill per conoscere la programmazione delle sale cinematografiche. Consente anche di ascoltare le video recenzioni e i trailer dei film.

Migliori skill giochi

Per quanto riguarda le skill giochi per Alexa, ne abbiamo già parlato in un altro articolo che ti invitiamo a leggere: “Giochi per assistenti vocali“.

Skill Alexa di assistenza clienti

Molte aziende stanno iniziando a sviluppare delle skill che possono essere utilizzate dai loro clienti per avere informazioni sui prodotti o per ricevere assistenza.

Probabilmente in futuro le skill riusciranno addirittura a sostituire tutte le app aziendali che oggi abbiamo installato nei nostri smartphone.

Ne riportiamo di seguito qualche esempio:

  • Skill “Sorgenia”: per conoscere i consumi e controllare la bolletta. Abbiamo anche scritto un articolo dedicato alla skill Sorgenia.
  • Skill “TIM”: per i clienti TIM ricaricabili, consente di conoscere il credito residuo, la propria offerta e altre informazioni sul contratto. I non clienti possono comunque utilizzarla per conoscere le offerte dell’operatore.
  • Skill “Tobi”: Tobi è l’assistente virtuale di Vodafone. Attraverso questa skill è possibile dialogare con Tobi e richiedere le informazioni sulla propria linea mobile Vodafone: credito residuo, minuti e giga consumati, e molto altro.
  • Skill “Trenitalia”: la skill per conoscere orari dei treni e avere informazioni sull’acquisto dei biglietti.

Altre skill interessanti

In questo articolo abbiamo riportato alcune tra le migliori skill Alexa disponibili oggi sullo store.

Ovviamente l’elenco non è completo, ce ne sono sicuramente molte altre interessanti e utili per sfruttare al meglio il tuo assistente vocale.

Un nota particolare va fatta in merito alle skill di domotica, utili per controllare con comandi vocali gli strumenti di domotica che hai acquistato per la tua casa. In questo caso, la cosa migliore da fare è scaricare e utilizzare la skill creata dal produttore degli apparati di domotica che stai utilizzando.

Per fare un esempio, se utilizzi prodotti Philips dovresti utilizzare la skill “Hue”, oppure se utilizzi prodotti TP Link ti consigliamo di utilizzare la skill “TP Link Kasa”, e così via.

A questo punto non ti resta che iniziare a provarne alcune, e man mano che che usciranno nuove skill interessanti torna a trovarci, aggiorneremo il nostro articolo con quelle che via via riterremo essere le migliori skill Alexa.


Ti potrebbe interessare anche:

Condividi:

Comments are Closed

Theme by Anders Norén