Assistente Vocale Italia

Informazioni e curiosità dal mondo degli assistenti vocali

Smart lifestyle

Mercedes: l’assistente vocale della Classe A

Credits: Mercedes

Hai mai pensato di controllare la tua auto con dei semplici comandi vocali? Oggi è possibile grazie a Mercedes, l’assistente vocale sviluppato dalla casa automobilistica e disponibile nelle vetture Classe A.

Chi pensava che gli assistenti vocali fossero realizzati solo per un uso domestico, si sbagliava!

Sicuramente i dispositivi vocali da utilizzare in casa sono attualmente quelli che si stanno diffondendo maggiormente, grazie anche alle numerose offerte disponibili e i prezzi piuttosto contenuti.

Molte persone ormai hanno sentito parlare o hanno anche iniziato ad utilizzare quotidianamente Google Home o Amazon Echo, giusto per citare i dispositivi intelligenti attualmente più diffusi nelle case degli italiani.

Ma le opportunità offerte dalla tecnologia racchiusa all’interno degli assistenti vocali sono moltissime e, con il passare del tempo, vedremo sempre più applicazioni o contesti dove questi strumenti saranno introdotti dalle aziende per semplificarci la vita.

“Hey Mercedes, accendi l’aria condizionata”

In ambito automobilistico, Mercedes si è dimostrata essere un passo avanti rispetto ai competitor e ha presentato quest’anno “Mercedes”, un assistente vocale che è possibile avere all’interno della nuova Classe A.

A tutti gli automobilisti che avranno in dotazione all’interno della propria automobile questo assistente vocale basterà pronunciare le parole “Hey Mercedes”, o premere un pulsante sul volante, per attivare l’assistenza e dialogare con l’automobile.

Oltre a gestire le più tradizionali e immediate funzionalità di informazione e intrattenimento, quali il telefono, le note, il navigatore o la musica, con questo assistente vocale è possibile anche controllare l’automobile, regolare il climatizzatore, accendere o spegnere le luci.

Vuoi leggere o inviare dei messaggi senza prendere in mano il tuo smartphone mentre guidi? Puoi chiederlo a Mercedes e l’assistente vocale ti leggerà l’sms o lo scriverà per te.

Vuoi conoscere il meteo della tua destinazione?

Vuoi essere guidato lungo il percorso con meno traffico per raggiungere il lavoro?

Vuoi cambiare emittente radiofonica?

Potrai fare tutto questo senza togliere le mani dal volante, semplicemente chiedendolo a Mercedes, proprio come se stessi parlando con la tua automobile.

L’intelligenza artificiale dentro l’assistente Mercedes

L’elemento più interessante di questo sistema, chiamato Voicetronic, è che non si limita a gestire comandi vocali prestabiliti e configurati una volta per tutte nell’automobile.

Il sistema infatti è connesso con un sistema di intelligenza artificiale remoto che viene aggiornato di continuo e che si perfeziona nel tempo in quanto è in grado di adattarsi alle esigenze ed abitudini del guidatore.

Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema impara a conoscere il guidatore ogni giorno di più, ne apprende le abitudini e le preferenze.

Si ricorda quindi quali sono le stazioni radio preferite, capisce qual è la temperatura interna all’abitacolo preferita, memorizza la strada per tornare a casa dopo lavoro.

Ovviamente, per poter tenere l’automobile e l’assistente vocale connessi con il sistema di intelligenza artificiale remoto, è necessario avere una connessione di rete attiva e disponibile.

E se non c’è campo? Niente paura, nei momenti in cui l’automobile non è connessa a internet, l’assistente vocale Mercedes continuerà a funzionare ugualmente.

Infatti mantiene memorizzate in locale tutte le informazioni che ha acquisito e continuerà a gestire tutti i comandi vocali di gestione dell’automobile, come ad esempio accensione della radio o regolazione del volume.

L’unica limitazione si ha, in questi casi, relativamente ai servizi che richiedono la raccolta di informazioni su internet, come ad esempio fare una ricerca su Google.

Mercedes all’avanguardia

Con questo strumento, Mercedes ha dimostrato di essere all’avanguardia nel settore automobilistico e di impegnarsi per rendere la tecnologia al servizio degli automobilisti.

Se sei curioso di approfondire maggiormente le funzionalità di questo assistente vocale, puoi far riferimento al sito ufficiale Mercedes.

In ogni caso, quello di Mercedes è la dimostrazione e uno dei casi più rilevanti di come gli assistenti vocali saranno sempre più presenti intorno a noi per aiutarci e semplificarci la vita.

Ci aspetta un 2019 ricco di molte novità in tal senso!

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi:

Comments are Closed

Theme by Anders Norén