Assistente Vocale Italia

Informazioni e curiosità dal mondo degli assistenti vocali

Smart home

Conosciamo Google Home, l’assistente vocale di Google per la casa

google home

Credits: Google

Conosciamo meglio Google Home, il dispositivo vocale che Google ha pensato per le nostre case

Hai visto un’offerta e hai intenzione di acquistarlo? Te lo hanno appena regalato? Tutti ne parlano ma tu non sai di che cosa si tratta?
Google Home, uno dei migliori dispositivi vocali per la casa presenti sul mercato italiano, è il dispositivo intelligente con assistente vocale prodotto da Google.

Google-Home-2-1000x600
Credits: Google

Grazie ad un design moderno, Google Home è un dispositivo molto elegante che ben figura all’interno di una casa. Però il vero punto di forza di questo dispositivo è la tecnologia che racchiude al suo interno.

Si tratta infatti di un dispositivo che consente di dialogare con Google Assistant, l’assistente vocale di Google. In altre parole, con Google Home si ha immediatamente accesso a Assistente Google, attraverso il quale è possibile accedere in modo molto facile ad un numero molto grande di servizi, grazie a semplici comandi vocali.

Servizi base offerti da Google Home

Sono davvero molte le cose che si possono fare in modo semplice ed immediato con questo dispositivo.

Vuoi iniziare al meglio la tua giornata? Google Home può fornirti al tuo risveglio le principali informazioni di tuo interesse, come il meteo, le ultime notizie, gli impegni della tua giornata.

Vuoi ascoltare la musica? Grazie al suo altoparlante, puoi chiedergli di riprodurre canzoni, album, playlist con un semplice comando vocale, senza alzarti dal divano.

Vuoi guardare la tv senza utilizzare il telecomando? Anche per controllare la tv puoi utilizzare i comandi vocali. In questo caso, però, dovrai utilizzare uno strumento aggiuntivo, Chromecast, che serve per rendere compatibile la tua televisione con il dispositivo intelligente di Google.

E non finisce qui, puoi usarlo come sveglia, per fare delle traduzioni, come dizionario, per giocare e divertirti, per conoscere i risultati della tua squadra preferita, o ad esempio per gestire la lista della spesa.

Inoltre puoi anche controllare i dispositivi intelligenti della casa, e trasformarla in una smart home, ovvero in una casa intelligente. Puoi quindi accendere e spegnere le luci di casa anche quando sei uscito grazie ad un’app sullo smartphone, puoi controllare gli elettrodomestici o il riscaldamento. Le possibilità sono praticamente infinite, ma per avere una casa completamente controllabile attraverso questo strumento ti servirà anche acquistare prodotti compatibili oppure dei dispositivi che renderanno compatibili gli oggetti di casa tua con Google Home.

Le applicazioni per Google Home

Come abbiamo visto, Google Home offre immediato accesso a moltissime applicazioni. La lista completa delle applicazioni per Google Home la puoi trovare sul sito di Google dedicato.

Ma non finisce qui! Oltre ai servizi già configurati sul dispositivo, è anche possibile installare applicazioni, proprio come si fa comunemente sullo smartphone. Anche se in Italia le applicazioni per questo dispositivo non sono ancora tantissime, esistono già diverse applicazioni disponibili che consentono di arricchire ulteriormente il dispositivo e renderlo ogni giorno sempre più utile.

Modelli disponibili

Al momento questo dispositivo è disponibile in due versioni differenti: “Google Home” e “Google Home Mini”.

Entrambi i modelli offrono le stesse funzionalità in quanto entrambi hanno integrato al loro interno Assistente Google. La differenza principale è nella qualità del microfono e dell’altoparlante e le prestazioni della versione “mini” sono certamente inferiori alla prima. Però il prezzo più contenuto del modello “mini” lo rende certamente molto appetibile soprattutto a chi si vuole avvicinare a questo dispositivo, e il rapporto qualità/prezzo è comunque buono.

Insomma, Google Home è sicuramente uno dei migliori dispositivi con assistente vocale disponibili sul mercato, senza dubbio è uno dei più diffusi sia in Italia che nel mondo e si contende il primato con il dispositivo di casa Amazon, Amazon Echo.

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi:

Comments are Closed

Theme by Anders Norén