Assistente Vocale Italia

Informazioni e curiosità dal mondo degli assistenti vocali

Smart home

Come creare una routine con Alexa

Routine Alexa

Le routine sono un ottimo strumento per valorizzare l’uso degli assistenti vocali in quanto ci permettono di avviare diverse attività con un unico comando vocale.

Una routine infatti non è altro che un comando vocale a partire dal quale l’assistente vocale esegue una o più azioni preconfigurate.

Le routine sono disponibili sui principali smart speaker in commercio, quali Google Home e Amazon Echo in tutte le sue varianti, in quanto sono delle funzionalità sviluppate sia per l’assistente Google che per Alexa.

In questo articolo capiamo meglio cosa sono le routine, mostrando alcuni esempi, e spieghiamo come configurare una nuova routine su Alexa.

Cosa è una routine

Una routine è un comando vocale. Ogni volta che viene pronunciato il nome della routine, l’assistente vocale esegue una lista di azioni legate a quel preciso comando vocale

Vediamo alcuni esempi di routine comuni:

  • “Buongiorno”: puoi usare questa routine per avviare una serie di azioni che vuoi siano eseguite al tuo risveglio. Ad esempio, puoi far accendere le luci, puoi far alzare le tapparelle, puoi farti informare sulle news, sul meteo, puoi far accendere la radio.
  • Buonanotte”: questa routine invece è di solito utilizzata quando si va a dormire. Si usa di solito per spegnere le luci, regolare il termostato, spegnere la radio o al contrario avviare una musica che concilia il sonno.
  • Sono a casa”: di solito questa routine si applica nel momento in cui vuoi comunicare all’assistente vocale che sei rientrato in casa. Viene usata quindi per accendere le luci, regolare il termostato, regolare altri dispositivi elettronici interconnessi.
  • Sto uscendo”: questa routine viene pronunciata quando si esce di casa, utile per spegnere le luci, avere informazioni sul traffico, regolare la temperatura.

Come configurare una routine con Alexa

Se hai un dispositivo con Alexa e vuoi configurare le tue routine personalizzate, di seguito mostriamo come fare. E’ davvero semplice!

  • Accedi all’app di Alexa.
  • Vai sul menu e clicca su “Routines”: qui vedrai la lista di tutte le tue routine.
  • Clicca sul simbolo “+” che vedi in alto a destra dello schermo per creare una nuova routine.
  • Clicca su “Quando questo accade”.
  • Clicca su Voce e decidi il comando vocale che dovrai pronunciare per attivare la routine. Ad esempio: “Alexa, vado a lavoro”, oppure “Alexa, esco”.
  • Clicca sul simbolo “+” accanto ad “Aggiungi azioni” per definire le azioni che farà Alexa quando chiami questa routine.
  • Quando hai terminato, clicca su “Alexa dice” e poi “Personalizzato” se vuoi indicare una risposta personalizzata che Alexa pronuncerà quando attivi la routine. Una volta indicata la frase personalizzata, clicca su “Aggiungi”.
  • A questo punto devi solo salvare la nuova routine e puoi iniziare ad utilizzarla.

Per modificare o eliminare una routine Alexa, accedia all’app Alexa, vai nel menu e seleziona “Routines”. Nella schermata vedrai la lista di tutte le tue routine e puoi scegliere quella che vuoi modificare o eliminare.

A questo punto non ti resta che configurare le routine Alexa che ti sono più utili!


Potrebbe interessarti anche:

Condividi:

Comments are Closed

Theme by Anders Norén